Matrimoni in Sud America

Argentina

La sposa in Argentina veste di solito un bell'abito bianco da sposa, nel suo giorno più bello, al di sotto del quale porta spesso, una sottoveste blu, per rispettare la tradizione che vuole che indossi qualcosa di blu. In un matrimonio tradizionale argentino non figurano i testimoni degli sposi, ma i genitori della coppia hanno, in compenso, un ruolo molto importante durante la cerimonia e stanno anch'essi sull'altare accanto agli sposi.
Il tango è il ballo nazionale, simbolo stesso dell'Argentina, ed è molto comune che venga ballato durante i ricevimenti nuziali, che sono carichi dell'entusiasmo per cui il Paese è famoso. I festeggiamenti vanno avanti per ore e ore, perché il matrimonio è sempre un lieto evento a cui amici e parenti si uniscono con allegria. Passando poi alla cucina, la maggior parte dei piatti della cucina tipica dell'Argentina sono a base di carne, e stiamo parlando della pregiata carne di manzo locale… Anche per il dessert, non occorre allontanarci troppo dalla tradizione, infatti il delizioso "helado", come il nostro gelato, è una prelibatezza tipica.
L'Argentina è stata profondamente influenzata dall'Europa e l'interazione delle culture di base che ha avuto luogo qui ha dato vita nel Paese ad alcune istituzioni di rango mondiale. Come, ad esempio, il Teatro Colón a Buenos Aires, con un calendario ricco e vario, composto da balletto, opera e musica classica.
La città è sede anche di alcuni eccezionali musei e negozi raffinatissimi.
Gli appassionati di storia dovrebbero per prima cosa recarsi alla città di Cordoba, dove si trovano vari edifici del periodo coloniale davvero splendidi ed un importante museo storico.
In Argentina si trovano però anche alcune meraviglie della natura, come le maestose e spettacolari Cascate di Iguazú, in cui l'acqua scende in salti che raggiungono gli ottanta metri di altezza. Sono situate nel grande Parco Naturale di Iguazú, dove si possono anche visitare delle rovine di insediamenti di Gesuiti e una foresta pluviale subtropicale.
Le sconfinate distese della Pampa sono il cuore agricolo dell'Argentina, con praterie, laghi salati e colline boscose. Le caratteristiche città argentine di La Plata, Luján, Rosario e Santa Fè sono proprio in questa regione e sono ricche di musei, chiese ed edifici risalenti al periodo coloniale.

Brasile

I matrimoni brasiliani hanno molte usanze che sono familiari anche a noi, come quella che ritiene di cattivo augurio che lo sposo veda la sposa mentre indossa l'abito nuziale prima della cerimonia, o l'importanza di indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa che è stato prestato e qualcosa di blu. In più, però, qualsiasi matrimonio brasiliano ha quel particolare sapore sud americano che non potrete trovare in nessun altro posto.
L'anello della sposa viene inciso col nome dello sposo e vice versa.
Alla fine della cerimonia, il ricevimento nuziale è una festa piena di gioia dove si mangia, si balla e si ascolta la musica brasiliana. Un cocktail tipico locale molto popolare anche ai matrimoni è la Caipirinha, una combinazione di succo di lime fresco, zucchero e liquore di canna da zucchero.
Il Brasile è un Paese gigantesco ricco di paesaggi straordinari e città piene di vita, che terminano su bellissime spiagge. La musica qui è parte integrante della vita. La samba, la bossa nova e la lambada, sono tutti ritmi che hanno avuto la loro origine proprio in Brasile.
Le due città chiave del Paese sono Rio de Janeiro e San Paulo. La prima è stretta tra l'oceano e montagne ripidissime ed è famosa per il suo carnevale. Copacabana, la spiaggia lunga tre miglia famosa in tutto il mondo si trova qui, insieme a tante altre ugualmente belle. A soli 15 minuti dalla città si può visitare un grande parco nazionale ricco di piante tropicali e cascate rombanti.
San Paulo è la città più grande di tutto il Sud America, con i suoi 20 milioni di abitanti. Dinamica e multiculturale, è sede di un eccellente galleria d'arte e di un teatro barocco.
Il bacino del Rio delle Amazzoni è la meraviglia naturale del Brasile. Ricopre un'area pari alla metà dell'intero Paese, ed è un complesso ecosistema di acqua e foresta dove si stima che vivano 15.000 specie di animali. La città di Manaus è un'ottima base di partenza per le escursioni in questa area.
La parte più a ovest del Paese è occupata da zone acquitrinose, ed è nota come la regione del Pantanal, Grande come metà della Francia, quest'area ospita un'enorme varietà di animali selvatici. Un altro luogo pieno di magica bellezza è quello delle Cascate di Iguaçu, vicino ai confini con Argentina e Paraguay. Esse si sviluppano su un fronte largo due miglia, ed hann una profondità di quasi 90 metri.
Il Brasile è un Paese pieno di vita e di una bellezza naturale intensa: il vostro matrimonio qui sarà un'esperienza che rimarrà tra i vostri ricordi più cari.

Cile

I matrimoni in Cile hanno modalità un po' diverse, secondo se hanno luogo nel caldo nord di questo Paese che si estende geograficamente molto in lunghezza, o il freddo sud. Ma, in ogni caso, è sempre presente un che di tipicamente cileno. Ad esempio si può cominciare a dare un tocco latino americano aggiungendo qualche balza in stile flamenco all'orlo del vostro abito nuziale. Una tradizione locale vuole che si indossino dei nastri speciali per la cerimonia, ma prima del grande giorno vengono messi al polso destro. Durante il rito nuziale questi vengono poi passati alla mano sinistra.
Un particolare immancabile al vostro ricevimento di nozze sarà il famoso vino cileno, nelle sue varietà rossa, bianca o spumante, secondo il gusto personale, ma sempre di ottima qualità. Un'altra bevanda molto popolare è rappresentata dal pisco sour, un'acquavite di vino che viene servita con succo di limone, albume d'uovo e zucchero.
Il Cile ha una bella linea costiera e due tra le più belle cittadine sul mare sono Vina del Mar e La Serena. Entrambe hanno stupende spiagge di sabbia bianca ed edifici storici. La prima è nota anche con il nome di Città Giardino, per la sua vegetazione subtropicale di palme e alberi di banane, e il giardino botanico di 151 acri.
In Cile si trovano alcuni dei più spettacolari parchi nazionali del Sud America. Il più famoso è il Puyehue National Park, grande quasi 265.000 acri. Qui avrete la possibilità di ammirare vedute impressionanti di vulcani, rare specie di animali selvatici, strane piante che si trovano solo qui, dense foreste, laghi, sorgenti termali, cascate e località sciistiche.
La capitale del Paese è Santiago, un'enorme città di musei, grattacieli, palazzi, piazze grandiose e parchi lussureggianti. In città c'è anche un'animata vita notturna ed alcuni ottimi ristoranti.
La seconda città del Cile è Valparaiso, il porto principale del Paese, con eccellenti musei navali, storici e di belle arti. Il suo dedalo di viuzze sembra fatto apposta per romantiche passeggiate. Nel sud del Paese, invece, la città di Puerto Montt ha delle belle opere architettoniche elaborate, un interessante mercato artigianale e una cattedrale che risale al 1856.
Un bel matrimonio in Cile è il modo più romantico per approfondire la cultura di questo affascinante Paese dell'America del Sud, la cui arte, letteratura e musica hanno diffuso la loro influenza in tutto il mondo.

Top

Colombia

Il matrimonio in Colombia è una festa piena di vita, che ben si addice a questa nazione così colorata e spettacolare, la cui esuberanza e bellezza seduce ogni visitatore.
Qui, ai vestiti da sposa si usa dare qualche tocco dorato, si può proprio dire che lei è la regina di questo giorno di festa. Il ricevimento di nozze si può tenere in una tipica hacienda, tutta decorata con fiori. All'inizio della serata si fa un brindisi agli sposi, i quali poi danno il via alle danze, nel loro primo ballo da marito e moglie. La torta nuziale è disposta al centro della pista da ballo, e, secondo la tradizione, è la prima cosa che viene consumata al banchetto di nozze. La bevanda tipica per questo tipo di feste è la potente Aguardiente.
Questa nazione ha la particolarità di essere l'unica in tutta l'America del Sud ad avere sia un lato sull'Oceano Pacifico che un tratto di costa caraibico. Tra le due coste si trovano montagne, fiumi, foreste tropicali, jungla, deserti e non meno di 33 parchi nazionali, dove si possono vedere in gran quantità esemplari di fauna selvatica.
Innumerevoli città antiche e siti archeologici fanno della Colombia una destinazione veramente affascinante. Tra i migliori troviamo senz'altro San Augustin e Tierradentro, nel sud ovest del Paese, famosi per le loro statue antiche ed i monumenti sepolcrali. Anche l'epoca coloniale ha però lasciato le sue tracce in Colombia. L'architettura coloniale di Cartagena, un antico porto fortificato Spagnolo, e la città di Popayan, sono ottimi esempi di questo stile.
La capitale, Bogotà, è ricca di interessanti musei e chiese. Le sue strade brulicanti ospitano bancarelle, mercatini e caffè all'aperto, mentre improvvisate scenette di arte varia ed intrattenimento riscaldano l'ambiente.
Il calderone etnico della Colombia produce affascinanti risultati nell'artigianato tipico, nella scultura e nella musica, con ottimi esempi soprattutto a Bogotà.
Le incantevoli Isole del Rosario, sono un arcipelago di isolette che si trovano 20 miglia al largo della costa caraibica, e rappresentano un altro notevole polo d'attrazione. Varie specie di vita marina prosperano in questa zona, dove la barriera corallina è straordinaria. Una volta visitata, la Colombia non si dimentica più. Questo Paese spettacolare è un luogo grandioso, che sembra fatto proprio per celebrare il vostro matrimonio.

Ecuador

I matrimoni celebrati in Ecuador sono pieni di esuberanza e atmosfera romantica, un evento unico per consacrare il vostro reciproco amore.
Le haciendas tipiche di questo Paese sono il luogo in cui si concentrano gli avvenimenti più importanti, ed anche la vostra cerimonia di nozze può essere tenuta nel giardino di una di esse.
Il vostro ricevimento nuziale nell'hacienda vedrà la partecipazione di musicisti e ballerini locali, e potrete poi scegliere di far terminare la serata con un romantico spettacolo di fuochi d'artificio.
La capitale dell'Ecuador, Quito, nella parte a nord del Paese, gode di un'ambientazione naturale davvero spettacolare. Quito è circondata da montagne che offrono dei panorami sensazionali della città. La città vecchia è un sito ufficiale protetto del Patrimonio Culturale dell'Umanità, e, pur avendo anche una parte più moderna, esso conserva ancora molte strade e palazzi conservati in modo esemplare.
A sud di Quito si trova la Avenue of Volcanoes, una valle molto estesa, nella quale risiede circa la metà della popolazione di tutto l'Ecuador. Qui la vita nei piccoli villaggi indigeni sembra essere rimasta la stessa da secoli e secoli.
In questa stessa area si trovano anche diverse cittadine di dimensioni maggiori, che ospitano ogni settimana colorati mercatini.
La Provincia di Oriente, che fa parte del bacino del Rio delle Amazzoni, è per lo più coperta da jungla selvaggia e foreste pluviali. Uno dei villaggi o delle cittadine della zona può essere la base ideale da cui partire per l'esplorazione di questa interessante regione.
Otavalo ha le dimensioni di un normale paesino, ma è famoso in tutto l'Ecuador per il suo favoloso mercatino Indio, che si tiene ogni sabato, fin dai tempi degli Incas. In questo giorno di festa, la gente del paese veste gli abiti della tradizione e si possono acquistare begli oggetti d'artigianato locale, come arazzi, sciarpe e coperte.
Sposarsi in Ecuador è il modo più romantico per scoprire questo bellissimo Paese del Sud America. Dalle città più pittoresche ai paesaggi più incantevoli, l'Ecuador, così vario e inaspettato, avrà veramente molto da offrirvi.

Venezuela

Il matrimonio, per i venezuelani è sempre un evento pieno di colore e di allegria. Molte coppie scelgono di aggiungere qualche tocco di rosso e nero alle decorazioni fatte per l'occasione, per dare una vera impronta di gusto latino. Durante la cerimonia, la sposa e lo sposo si fanno le tradizionali promesse di amore e mutua cura, ma qui essi solitamente se le fanno cantandole.
Il ricevimento di nozze è una festa molto allegra, con i ritmi caratteristici della musica venezuelana. Voi ed i vostri amici potrete quindi ballare, far festa e gustare le specialità della deliziosa cucina locale fino alle ore piccole!
L'usanza prevede che gli sposi se ne vadano dalla festa alla chetichella, perché è considerato di buon augurio che nessuno se ne accorga.
Il Venezuela è una terra di bellezze naturali imponenti e di grande varietà. Il sud del Paese è coperto dalle foreste pluviali tropicali della jungla amazzonica, dove è possibile recarsi per fare un po' di trekking. Un ambiente del tutto diverso è quello che possiamo ammirare ad est, tra le incredibili montagne delle Ande, con le sue nevi perenni, ed i suoi piccoli villaggi tipici aggrappati ai suoi pendii.
L'altopiano della Gran Sabana, sempre nell'est, è dotato di una bellezza inquietante, con le sue montagne misteriosamente piatte in cima. La quiete di questa zona contrasta con lo spettacolo altrettanto sbalorditivo offerto dalle Angel Falls, le cascate più alte del mondo, con un salto d'acqua che scende da un'altezza che è pari a 16 volte di quella delle Cascate del Niagara.
Il Venezuela è anche il Paese del Río Orinoco, il fiume che con le sue 1333 miglia, è il terzo per lunghezza in tutto il continente sud americano. L'isola formata dal suo delta è la terra del popolo indigeno dei Warao.
La capitale del Venezuela, Caracas, è una città vivace e cosmopolita di oltre 5 milioni di abitanti, con molti edifici di interesse storico, tra cui una cattedrale che risale al 17° secolo.
Poi non va certo dimenticata la costa caraibica del Paese, con le sue spiagge da sogno, fatte di sabbia bianca, orlate da palme, ideali per crogiolarsi al sole o dedicarsi a qualche sport acquatico. Il Venezuela, questo Paese così scenografico, bello e affascinante, è insomma un posto meraviglioso in cui celebrare il vostro matrimonio.

Top

Condividi

facebook livejournal vkontakte