Argentina

La sposa in Argentina veste di solito un bell'abito bianco da sposa, nel suo giorno più bello, al di sotto del quale porta spesso, una sottoveste blu, per rispettare la tradizione che vuole che indossi qualcosa di blu. In un matrimonio tradizionale argentino non figurano i testimoni degli sposi, ma i genitori della coppia hanno, in compenso, un ruolo molto importante durante la cerimonia e stanno anch'essi sull'altare accanto agli sposi.

Il tango è il ballo nazionale, simbolo stesso dell'Argentina, ed è molto comune che venga ballato durante i ricevimenti nuziali, che sono carichi dell'entusiasmo per cui il Paese è famoso. I festeggiamenti vanno avanti per ore e ore, perché il matrimonio è sempre un lieto evento a cui amici e parenti si uniscono con allegria. Passando poi alla cucina, la maggior parte dei piatti della cucina tipica dell'Argentina sono a base di carne, e stiamo parlando della pregiata carne di manzo locale… Anche per il dessert, non occorre allontanarci troppo dalla tradizione, infatti il delizioso "helado", come il nostro gelato, è una prelibatezza tipica.

L'Argentina è stata profondamente influenzata dall'Europa e l'interazione delle culture di base che ha avuto luogo qui ha dato vita nel Paese ad alcune istituzioni di rango mondiale. Come, ad esempio, il Teatro Colón a Buenos Aires, con un calendario ricco e vario, composto da balletto, opera e musica classica.

La città è sede anche di alcuni eccezionali musei e negozi raffinatissimi.

Gli appassionati di storia dovrebbero per prima cosa recarsi alla città di Cordoba, dove si trovano vari edifici del periodo coloniale davvero splendidi ed un importante museo storico.

In Argentina si trovano però anche alcune meraviglie della natura, come le maestose e spettacolari Cascate di Iguazú, in cui l'acqua scende in salti che raggiungono gli ottanta metri di altezza. Sono situate nel grande Parco Naturale di Iguazú, dove si possono anche visitare delle rovine di insediamenti di Gesuiti e una foresta pluviale subtropicale.

Le sconfinate distese della Pampa sono il cuore agricolo dell'Argentina, con praterie, laghi salati e colline boscose. Le caratteristiche città argentine di La Plata, Luján, Rosario e Santa Fè sono proprio in questa regione e sono ricche di musei, chiese ed edifici risalenti al periodo coloniale.

Condividi

facebook livejournal vkontakte