I Paesi Bassi, noti comunemente come Olanda, sono una meta turistica di livello internazionale per più di una ragione.
L’Aia ed Amsterdam sono entrambi sede di organismi internazionali che organizzano vari convegni politici e commerciali, ma anche le molte attrazioni turistiche di Amsterdam stessa, richiamano ogni anno visitatori in viaggio di piacere e in luna di miele da tutto il mondo. Musei d’ arte olandese e fiamminga, il Museo Van Gogh, la casa del pittore Rembrandt e quella della piccola Anna Frank sono solo alcune delle molte cose di interesse culturale che si possono vedere ad Amsterdam, la quale ricordiamo anche per essere la capitale indiscussa del taglio dei diamanti nel mondo.
Sono oltre quattrocento i ponti che si stendono attraverso i canali, su cui si affacciano caratteristiche casette cittadine in mattoni, ma la città ha anche l’immagine rappresentativa data dalle armoniose strutture architettoniche del 16°e del 17° secolo.
Aalsmeer, non lontano dalla città, è la sede dell’Asta dei Fiori che si tiene annualmente.
Tra Amsterdam ed Utrecht, poi, si stende una rilassante campagna, con laghi, foreste e villaggi ricchi di un fascino antico, come Vreeland e Loenersloot con il suo castello.
Haarlem è un grazioso villaggio medievale con musei e la casa di Corrie ten Boom.
Delft, luogo di nascita di Vermeer, e sede di produzione delle famose ceramiche e porcellane da cui prendono il nome, è una cittadina con tante stradine acciottolate e canali, dove è prevalente l’architettura medievale e in stile classico.
Potrete fare piacevoli escursioni in macchina per percorrere le pianure olandesi che si trovano sotto il livello del mare, e rimanere a bocca aperta davanti ai campi di giunchiglie e di tulipani che si stendono a perdita d’occhio, e per cui l’Olanda va famosa, ad ammirare i numerosi vecchi pittoreschi mulini a vento ancora presenti ed in attività.
Condividi