Creta

I matrimoni a Creta sono una grande festa. La sposa arriva in chiesa accompagnata dallo sposo, dai familiari e dagli amici. Sono presenti anche dei musicisti che suonano strumenti tradizionali cretesi, come una particolare lira ed il laouto, e recitano poetiche "mantinades".

Una volta terminata la cerimonia, la festa inizia sul serio, con tanta musica tipica e festeggiamenti che vanno avanti fino alle ore piccole! Una specialità tradizionale che viene di solito offerta ai matrimoni Cretesi è il Baklavas. Questa è una pasta a strati lavorata con filamenti e ripiena di nocciole e spezie, che viene poi immersa in sciroppo di miele diluito. Esistono varietà infinite di questo dolce, che sono un delizioso e insolito accompagnamento per il vostro ricevimento di nozze.

Creta è un'isola pittoresca con spiagge incantevoli ed un clima molto mite, che rende possibili i bagni di mare da aprile fino a novembre. E' anche la terra di antiche testimonianze storiche, sede di una tra le prime civiltà europee, quella Minoica. Si trovano ancora alcuni siti affascinanti con le rovine di questo periodo. Il più magnifico di questi siti archeologici è il Palazzo di Knossos, situato appena alle porte di Iraklion, la città principale di Creta. Si trovano poi anche rovine Romane, posteriori ad esse, a Gortys, fortezze dell'epoca del dominio Veneziano a Réthimno e chiese Bizantine a Krítsa, che bene rendono l'idea del ricco passato dell'isola.

L'interno di Creta è per lo più montuoso, ed è una regione ricca di paesaggi molto suggestivi dove si rannicchiano tanti remoti villaggi. Nella parte a sud ovest del Paese si stagliano le imponenti Montagne Bianche, con le Gole di Samaria, lunghe ben 18 chilometri, proprio sotto. Si può dedicare una giornata al trekking lungo le gole, per ammirarne le viste spettacolari.

Il matrimonio a Creta è un'ottima chance per celebrare il giorno più romantico della Vostra vita su una bella isola ricca di storia: sarà un'esperienza indimenticabile.

Condividi

facebook livejournal vkontakte