L’antica terra di Turchia è un seducente miscuglio di fiorenti città, ricche di maestosi edifici antichi e paesaggi naturali talmente belli da lasciare senza fiato. Le migliaia di anni della sua storia fan sì che il presente subisca costantemente l’influenza del suo passato. Ciò è vero in particolare per quanto riguarda la città di Istanbul, che fu la mitica capitale di tutto il mondo civilizzato per molti secoli. Al giorno d’oggi gli antichi palazzi si trovano fianco a fianco con gli alberghi più prestigiosi, nei quali ci si può sposare seguendo i rituali della tradizione turca.
Il matrimonio ha luogo nel salone delle feste dell’albergo, di sera. La coppia fa il suo ingresso insieme nella stanza, accompagnata dalle damigelle, mentre cominciano le note della marcia nuziale. Quindi essi prendono posto l’uno accanto all’altra al tavolo, con i testimoni a destra ed il pubblico ufficiale incaricato dal governo, che li sposerà, alla loro sinistra.
Al termine della cerimonia di nozze, si firma il registro, e la coppia può finalmente esibirsi nel primo ballo come marito e moglie. I parenti offrono poi dei regali, e viene tagliata la torta nuziale. Naturalmente si fanno delle foto per ricordare l’avvenimento, ed i festeggiamenti vanno avanti per molte ore, mentre, insieme ad amici e parenti si balla e si mangia in allegria. L’albergo offrirà agli sposi una tra le sue migliori camere per quella che sarà la prima notte di matrimonio.
Poi starà al desiderio degli sposi la scelta delle mete da visitare per scoprire la magia di questo affascinante Paese, le cui tradizioni culturali ed artistiche includono la pittura, la scultura, tecniche particolari come la marmorizzazione della carta, la tessitura di tappeti pregiati ed anche rappresentazioni del teatro delle ombre di marionette.
Un’importante tradizione che viene molto seguita in occasione dei matrimoni, in Turchia, vuole che le ragazze amiche della sposa scrivano i loro nomi all’interno delle scarpe usate per la cerimonia e, al termine della giornata, il nome che risulta cancellato sarà quello della prossima ragazza che si sposerà!
Condividi