Mongolia

Cosa ci può essere di più avventuroso che iniziare la Vostra vita matrimoniale con una cerimonia in Mongolia? Questa nazione poco nota, situata tra la Cina e la Russia, è un tesoro da scoprire, con scenari che tolgono il respiro e luoghi sacri del Buddismo Tibetano.

Il matrimonio tradizionale in Mongolia è un patto tra due famiglie che viene suggellato da una cerimonia civile. Ma per fortuna, in questo caso, le usanze moderne stanno ormai cambiando molto dei matrimoni che si svolgono in contesti urbani. Il matrimonio qui può essere celebrato in un palazzo adibito a tali eventi speciali e gli ospiti portano dei doni. Si possono usare abiti tradizionali o moderni, secondo il gusto degli sposi, che lasciano poi il luogo della cerimonia a bordo di una limousine.

L’abito tradizionale è una elegante e lineare tunica fatta di seta cruda, con applicazioni in broccato.

La capitale della Mongolia è la città di Ulan Bator. Protetta da quattro picchi montuosi, che sono ritenuti sacri, la città è situata sulle rive del fiume Tuul. La Piazza Sükhbaatar, che si trova al centro della città, è il posto dove nel 1921 fu dichiarata l’indipendenza della Mongolia dalla Cina. Le strade attorno ad essa hanno edifici di rappresentanza parlamentare e culturale, compresi molti musei e gallerie d’arte. Ma la capitale della Mongolia nel 13° secolo era Karakorum, fondata da Gengis Kan e completata poi da suo figlio, che però l’abbandonò dopo solo pochi decenni per trasferirsi a Pechino. La città in seguito cadde in rovina, ma a suo vantaggio rimangono i circa 800 anni di storia, che la rendono interessante e unica, come testimoniano i suoi fantastici monasteri, che contengono tre templi, ognuno dei quali è dedicato ad un diverso stadio evolutivo nella vita del Budda.

La maggior parte della popolazione Mongola conduce ancor oggi uno stile di vita nomade, e vive in tende di feltro bianco, note come “geys”. La parte meridionale del Paese, che ha un’estensione pari ad un terzo dell’intero territorio, è occupata dal Deserto del Gobi, mentre la parte restante ospita una varietà straordinaria di paesaggi, con laghi dall’acqua cristallina, foreste, praterie e picchi montuosi. La fauna presente in quest’area è estremamente varia, ma per fare un esempio molto rappresentativo possiamo citare i cavalli selvaggi di razza “takhi”, che hanno ora una riserva naturale dedicata a loro.

Questo Paese così particolare ha un carattere fiero e indipendente, ed una storia tumultuosa. La sua complessa cultura è stata profondamente influenzata dal Buddismo Tibetano.

Scambiate le Vostre solenne promesse d’amore in Mongolia e darete un impronta assolutamente unica all’inizio del Vostro matrimonio.

Condividi

facebook livejournal vkontakte