India

L'India è un gioiello dalle mille sfaccettature, una nazione che trabocca di grandi ricchezze spirituali, si potrebbe definire il Paese degli sguardi sereni. Miscuglio di tante lingue, religioni, tradizioni culturali, l'India è uno dei posti più pregni di contrasti che si trovino sul pianeta. In un luogo così vario, le possibilità tra cui scegliere per celebrare un matrimonio sono senza fine, e le usanze variano a seconda della religione di appartenenza, della regione e dell'appartenenza etnica.

Ma qualunque sarà la Vostra scelta, esso è sempre un grande evento per la famiglia, e potete stare certi che il Vostro matrimonio in India sarà uno dei vostri più cari ricordi per tutti gli anni a venire.

Un rituale molto seguito nelle celebrazioni è il Mehndi, che la futura sposa tiene la sera prima delle nozze. A questa festa sono invitate le amiche più care e le donne più vicine alle famiglie, che si decorano mani e piedi con tatuaggi fatti con l'hennè. I disegni più elaborati, da cui prende il nome la festa, sono naturalmente riservati alla sposa, e sembrano dei raffinati merletti, che possono arrivare a ricoprire anche la schiena e le braccia.

La mattina del grande giorno, invece, gli sposi vengono massaggiati, nelle rispettive residenze, con unguenti profumati, e quindi detersi al canto di mantra propiziatori. Lo sposo arriva alla cerimonia accompagnato da familiari e amici, ed essi sono accolti dagli invitati della sposa. Il rito nuziale è celebrato da un monaco su un altare protetto da un baldacchino decorato di fiori.

Vengono scambiate ghirlande di fiori anche tra gli sposi, e si formulano le promesse di rito. Quando gli sposi vengono dichiarati marito e moglie, i loro ospiti gli lanciano una pioggia profumata di petali di fiori. A questo punto iniziano i festeggiamenti veri e propri, con musica, danze e la favolosa cucina Indiana.

Scegliere di celebrare il Vostro matrimonio in India vi offrirà anche l'occasione di andare alla scoperta di questo maestoso Paese. Potrete ad esempio fare una romantica visita al chiaro di luna al Taj Mahal, il favoloso palazzo che un sultano fece costruire per amore di una principessa, e che, con i suoi marmi splendenti e cangianti alle luci, incastonati da pietre preziose è una delle opere d'arte più belle fatte dall'Uomo. Oppure i deserti del Rajhastan, disseminati di regge da mille e una notte e da città che sembrano vivere ancora fuori dal tempo, come la suggestiva Udaipur, che venne edificata sulle rive di un lago, e per questo è anche nota come 'la Venezia d'Oriente'. O ancora i templi di Kajurhao, dedicati all'esaltazione dell'amore sensuale, di tradizione così ricca, in questa civiltà dai molti contrasti, e poi la sacra Varanasi, la città più antica del mondo, con l'atmosfera così mistica e sospesa.

Se a tutto ciò aggiungete poi montagne dai picchi innevati, spiagge bianche, antiche rovine e lagune tropicali… non c'è altro che possiate desiderare, al di fuori, e non Vi sorprenderà come l'India continui da secoli a sedurre così tanti visitatori.

Condividi

facebook livejournal vkontakte