Tunisia: cosa c'è di più romantico di una matrimonio nel cuore del Mediterraneo?
Grande la metà dell'Italia, la Tunisia è infatti la più piccola delle nazioni nordafricane, ed occupa quasi lo stesso territorio che era un tempo dominio dell'antica Cartagine, la città che osò sfidare Roma.
C'è un pizzico di curiosità nel visitare il Paese che Annibale, il suo figlio più coraggioso, difese con un esercito di ottantamila uomini e trecento elefanti da guerra. Ci si domanda ancora come sia riuscito a condurre un esercito dalla Spagna fino all'Italia, attraversando le Alpi nel cuore dell'Inverno!
Percorrendo la Tunisia da nord a sud si assiste ad uno spettacolare cambio di paesaggi. Il primo terzo del Paese è in prevalenza montagnoso, mentre il territorio restante è praticamente piatto. La catena montuosa della Dorsale Tunisina traccia il confine separando le due zone. Nel nordest c'è la fertile valle lussureggiante del Medjerda, il fiume che sfocia nel Golfo di Tunisi. Chiamata "il granaio dell'antica Roma", vasti campi di cereali che durante la stagione del raccolto danno ancora l'impressione di tramutare la terra in un oceano dorato. Boschetti di ulivi e agrumeti contribuiscono ad abbellire la campagna. A sud della Dorsale si trova una serie di laghi salati chiamati "chott", ed infine il deserto. Lungo la linea costiera avrete a disposizione una striscia di ben 1300 chilometri di spiagge bianche per prendere il sole, tuffarsi, veleggiare e pescare!
I Tunisini, abitanti di questa soleggiata terra mediterranea, sono ospitali e amichevoli. Tunisi, la capitale, ha un ritmo piacevolmente rilassato, e le sue dimensioni e disposizione sono ideali per lasciarsi visitare dai turisti con belle passeggiate. Potrete andarvene in giro per la medina con le sue moschee, caffè e hamam, i famosi bagni turchi; potrete visitare il Museo del Bardo, il migliore della Tunisia, dove potrete ammirare i ritrovamenti archeologici più importanti del Paese. In particolare la collezione dei mosaici di epoca romana è impressionante, stanza dopo stanza di pezzi eccezionali. Le rovine dell'antica Cartagine, dichiarate "monumento nazionale", sono localizzate nei dintorni di Tunisi e meritano certamente una visita! Per una pausa, stendetevi invece con la vostra sposa su una delle spiagge circostanti, la vera ragione per cui cinque milioni di turisti all'anno vengono a visitare questo Paese.
Sousse, una città portuale sulla costa della Tunisia centrale, è stazione climatica in auge, pur essendo il terzo centro più grande del Paese dopo la capitale e Sfax, che si trova ancora più a sud. Alberghi bellissimi e moderni si fanno concorrenza in quanto a raffinatezza e numero di stelle. La medina, paradiso dei compratori, può vantare mura imponenti e le attrazioni più disparate.
Monastir, città d'origine del primo presidente del Paese Habib Bourghiba, un tempo era solo un piccolo villaggio di pescatori, mentre adesso è un famoso luogo di vacanze con grandi complessi alberghieri ed un "ribat" in ottimo stato di conservazione, come principale attrazione. Usata come set cinematografico in molte occasioni, anche molte delle scene della "Vita di Cristo" di Zeffirelli sono state girate qui.
El Jem è una cittadina piuttosto anonima che si trova sulla strada tra Sousse e Sfax, ma vanta un Colosseo romano grande poco meno di quello di Roma, con una capacità di posti a sedere stimata in trenta mila persone. Esso domina il piccolo centro ed è visibile in lontananza da tutto intorno.
Sfax è la seconda città per grandezza del Paese, rilassata ed ancora poco toccata dal turismo di massa. Una curiosità: i tunisini dicono che gli abitanti di Sfax hanno il migliore senso degli affari tra tutti i nordafricani. Il film "Il paziente inglese" è stato in parte girato nella parte vecchia della città, la bella e ben conservata Medina.
Jerba è un'isola splendida con un clima invidiabile, molto amata dal turismo. Infatti uno dei suoi primi "turisti" fu addirittura Ulisse che, secondo la leggenda, si fermò in questa terra dei "mangiatori di loto" con i suoi compagni durante il suo viaggio descritto nell'Odissea. E sappiamo quanto fu difficile per lui convincere i suoi uomini a partire!
La parte meridionale del Paese ha una principale attrazione: il deserto.
Nel deserto potrete apprezzare le passeggiate a dorso di cammello, i villaggi dentro le oasi, con le loro palme da datteri, i "chott" coi loro miraggi, gli insediamenti dei trogloditi, ma soprattutto sarete conquistati dal suo silenzio, la quiete, la dimensione stessa dell'infinito.
D.H.Lawrence scrisse "Solo il deserto ha una malìa- cavalcare da soli- nel sole, nella terra che mai fu posseduta- lontano dagli uomini. Questa è una tentazione estrema …"
E Lord Byron:
"Oh! Che il deserto sia la mia dimora,
con un'anima bella come ministro,
possa io dimenticare l'intera razza umana,
e, nessuno odiando, amare lei sola!"
Auguri per il Vostro matrimonio, la Tunisia vi aspetta!
Condividi