Egitto

La civiltà dell'Antico Egitto fu la prima a considerare il matrimonio come un rapporto legalizzato, di conseguenza i matrimoni sono molto importanti nella società egiziana. Molte tradizioni antiche si sono mantenute fino ad oggi, ed un matrimonio è sempre l'occasione per grandi feste.

Ed un matrimonio in Egitto, terra delle Piramidi, della Sfinge, dei deserti, del Nilo e delle antiche città del Cairo e Luxor, sarà certamente indimenticabile.

La maggior parte dei matrimoni si svolgono in alberghi, ed i migliori del Cairo sono veramente di classe internazionale. Gli sposi arrivano al salone nuziale su una vettura decorata con nastri e fiori. Come da tradizione, sono accolti dai Zaffa, un gruppo di danzatrici del ventre e suonatori di tamburo che li circondano e cantano canzoni celebranti le nozze.

Una volta arrivati al salone la coppia siede su poltroncine a forma di trono davanti agli invitati. Si svolgono i riti nuziali, il culmine dei quali è rappresentato dallo scambio degli anelli, che passano dall'indice della mani destre a quello delle mani sinistre. Si svolge quindi la prima danza degli sposi, seguita da intrattenimenti tradizionali egiziani, con musicisti e danzatori, a discrezione dei festeggiati.

Al termine, gli sposi tagliano la torta nuziale a tre piani e la sposa lancia il bouquet - qui, come in altri Paesi del mondo, si pensa che quella che lo prende sarà la prossima a sposarsi. In seguito, la coppia dichiara aperto il buffet, che è ricolmo di prelibatezze, e l'atmosfera diventa ancor più festosa. La prima notte di nozze trascorre in albergo, nel cuore di questa terra magnifica e unica che è l'Egitto.

Condividi

facebook livejournal vkontakte