Che cosa c'è di più romantico di un matrimonio nella stupenda isola di Antigua? Questo Paese pieno di vita unisce la cultura delle Indie Occidentali all'influenza storica britannica, con risultati suggestivi. Qui ad Antigua c'è molta storia coloniale da scoprire, oltre ai balli pieni di colore locale, la musica e ai festeggiamenti di un carnevale che dura tutto l'anno.
Antigua è una nazione a maggioranza cristiana, quindi si potrà celebrare il vostro matrimonio in una delle chiese dell'isola o, se preferite, su una spiaggia di sabbia candida, col sole che tramonta sullo sfondo. I ritmi isolani e i balli tradizionali giocheranno una parte importante al vostro ricevimento, un'esperienza unica e indimenticabile.
Oltre un terzo dell'intera popolazione di Antigua vive nella capitale, St.John, che è dominata dalla cattedrale anglicana in stile barocco. L'incantevole porto presenta due moli ed un gruppo di edifici restaurati che ora ospitano ristoranti, negozi e gallerie d'arte, perfetto per una passeggiata pomeridiana. Nelle immediate vicinanze si trova Fort James, che risale all'inizio del 18° secolo. Proseguendo verso nord dal forte si trova vicinissima la spiaggia di St.John, che si chiama Fort Bay, la baia del forte.
Ad Antigua non mancano certo le spiagge, d'altra parte, ed ognuna sembra più bella della precedente. Tra le insenature più famose citiamo Runaway Bay, che è ideale per belle nuotate, e l'adiacente Dickenson Bay, che è molto più animata. Infatti qui i bagnanti si rilassano, di solito, al ritmo della musica reggae!
L'attrazione più famosa di Antigua è English Harbour, l'antico porto inglese, un'area che comprende molte residenze coloniali ben restaurate, musei e fortezze oltre ad una base navale britannica del 18° secolo, Nelson's Dockyard. Un'altra meta interessante che unisce storia e paesaggio naturale è Falmouth Harbour. Questa ampia baia protetta è chiusa, dal lato nord, dal villaggio di Falmouth, che conserva nel suo piccolo centro la prima chiesa che fu costruita ad Antigua.
Quest'isola straordinaria delle Indie Occidentali costituisce lo sfondo perfetto per il giorno del vostro matrimonio. Cultura, storia, bellezze naturali e naturalmente un clima eccellente, tutto contribuisce a rendere Antigua un qualcosa di veramente speciale.
Concedetevi un'indimenticabile cerimonia di nozze alle Bahamas, un'insieme di 700 isole e circa 2500 isolotti, sparsi su oltre centomila miglia quadrate di oceano. I matrimoni alle Bahamas si celebrano in stile, con ampia possibilità di scelta per voi.
Vi potrà piacere, ad esempio, l'idea di sposarvi in una chiesetta storica del luogo molto d'atmosfera.
Ma sono molto gettonate anche sedi alternative all'aria aperta, come una spiaggia di fine sabbia bianca, la sommità di una collina con vista sull'oceano, o un giardino pieno di fiori colorati.
Potremo procurarvi champagne a fiumi per il vostro ricevimento di nozze, accanto ad un'ampia varietà di specialità locali per i vostri ospiti, ed una torta nuziale a più piani come vuole la tradizione. Un'orchestrina locale di calipso o di ottoni vi fornirà l'intrattenimento dal vivo.
Le Bahamas si crogiolano in un sole quasi ininterrotto, ed un tuffo nelle acque trasparenti che le circondano vi svelerà uno scenario sottomarino mozzafiato, probabilmente il più bello del mondo. Qui potete dedicarvi a qualsiasi tipo di attività marina, dalle uscite in barca al nuoto con maschera e pinne. Se poi riuscirete ad allontanarvi dalle barriere coralline e dalle spiagge tropicali che orlano le isole, potrete scoprire all'interno foreste di pini e mangrovie, pittoreschi villaggi e centri urbani pieni di vita, dove influenze americane e caraibiche si mescolano insieme.
La capitale, Nassau, è vivace e piacevole, con il lungomare e il centro storico pieni di gente. E' collegata da un ponte alla tropicale Paradise Island, che offre belle spiagge ed è sede del più grande mercatino della paglia del mondo.
L'isola di Grand Bahama attira molti turisti nelle sue ben sviluppate strutture, e queste costituiscono l'ingresso verso il verdeggiante interno dell'isola, che comprende lo stupendo Parco Nazionale Lucayan. La slanciata isola di Eleuthera offre graziose spiagge di sabbia rosa, alcune cittadine tipiche ed incantevoli paesaggi marini. Le catene di isolette di Abacos e Bimini danno solo l'imbarazzo della scelta.
Le Bahamas sono una delle destinazioni più pittoresche del mondo, perfette per il giorno del vostro matrimonio, perché sia pieno di atmosfera romantica e di una bellezza naturale che tolga il respiro.
Una cerimonia di nozze giamaicana è simile all'equivalente americana, infatti la sposa indossa un abito bianco ed è accompagnata all'altare dai suoi genitori. Ma i festeggiamenti nuziali qui sono arricchiti da un sapore caraibico molto speciale! Il piatto tradizionale che viene servito ai matrimoni è a base di carne di montone al curry, con riso, il tutto ovviamente accompagnato da punch al rum. Ciò non toglie che si beva anche vino e l'immancabile champagne, dato che i festeggiamenti si protraggono di solito fino all'alba.
La torta nuziale è tradizionalmente fatta con pan di spagna imbevuto di rum locale, fin da molto tempo prima, a volte anche cominciando un anno prima dell'evento!
La Giamaica è un'isola tropicale piena di vita, con una tradizione artistica molto ricca.
La musica qui è ovunque, ritmi reggae, calypso e soca accompagnano ogni momento della giornata. La deliziosa cucina nazionale fonde insieme molte tradizioni etniche, e il sapore piccante delle spezie è mitigato dal latte di cocco bevuto direttamente dal guscio della noce di cocco.
La capitale giamaicana, Kingston, è piena di movimento, da mattino a sera. Tutto l'anno si svolgono molti festival in città, e l'attrazione più famosa qui è proprio il museo dedicato a Bob Marley.
Ocho Rios è un'altra località molto famosa per il porto e la spiaggia, dove le navi da crociera hanno attracchi regolari.
Solo due miglia più ad ovest, si trovano le famose cascate del Dunn's River. L'acqua scende giù per 200 metri da gradini naturali di pietra calcarea, all'ombra di una splendida foresta pluviale tropicale. Una visita qui è veramente indimenticabile.
Montego Bay è una vivace città portuale con un'eccezionale vita notturna ed una grande varietà di artigianato artistico.
C'è una vasta scelta per fare ogni tipo di sport acquatico, anche se forse preferirete semplicemente starvene sdraiati su una delle sue spiagge. La spiaggia di Negril, ad esempio, che è lunga sette miglia, ed è considerata il gioiello della Giamaica. E' difficile immaginare un'esperienza più romantica di quella offerta da uno dei suoi stupefacenti tramonti.
Ci sono inoltre, nei dintorni, foreste di mangrovia e un parco marino.
Questa è un'isola di una bellezza veramente unica, con una natura che esplode rigogliosa, ed è per questo che il vostro matrimonio giamaicano rimarrà per sempre con voi e nel vostro cuore.
Le Isole Vergini, dominio britannico, sono un gioiello dei Caraibi che rimane poco conosciuto, ed è un posto straordinario e tranquillo per celebrare il vostro matrimonio. Il clima è piacevole, l'ambiente naturale è incontaminato e le spiagge danno un senso di pace. Le quattro isole principali che le costituiscono, oltre alle 40 circa che si trovano sparse attorno a loro, danno un assaggio di cosa può essere il Paradiso.
Gli appassionati croceristi da tutto il mondo si radunano in queste isole, e infatti visitarle con una barca è un modo ideale per conoscerle una ad una. Le acque turchesi che nascondono meraviglie, siano esse banchi corallini incredibili o antichi relitti, sono molto piacevoli per immersioni più o meno attrezzate o esperte, e molto praticate ad ogni livello.
Le influenze culturali britanniche e delle Indie Occidentali si trovano unite nell'isola, risultando in un allegro miscuglio dove il cricket, il carnevale e il calypso hanno uguale importanza e dignità!
La musica in particolare è un elemento chiave della vita sull'isola, come l'antica tradizione dei cantastorie che continua fino ai nostri giorni.
L'interno dell'isola è per lo più costituito da verdeggianti foreste sub-tropicali. L'ambiente è stato protetto con cura così che una passeggiata attraverso uno dei molti parchi nazionali è un'esperienza straordinaria.
L'isola di Tortola ospita la maggior parte della popolazione delle Isole Vergini. Le sue spiagge sono davvero superbe, e la capitale, Road Town, merita una visita per il giardino botanico, il Museo del Folclore e la vivace vita notturna.
Anche la più tranquilla isola di Virgin Gorda è una meta molto famosa, specie per l'attrazione unica offerta dai "bath". Questi sono un gruppo di macigni di granito enormi, disseminati su spiagge di sabbia bianca.
A poca distanza da Virgin Gorda si trovano molte altre isole incantevoli, che si possono facilmente raggiungere in gite giornaliere poco impegnative.
La barriera corallina chiamata "Horseshoe Reef", perché è a forma di ferro di cavallo, è la terza del mondo per grandezza, e si trova lungo la costa di Anegada Island. E' molto famosa tra gli appassionati di sport subacquei, e le sue numerose spiagge stupende ne fanno una destinazione ambita e completa.
Molte altre sono le isole, tutte pittoresche, che compongono questo arcipelago. E l'atmosfera romantica di questo bellissimo Paese fa sì che sia un posto straordinario per un matrimonio veramente da sogno, un giorno che rimarrà con voi per sempre.
I matrimoni portoricani sono profondamente influenzati dalla cultura particolare di quest'isola caraibica. La sposa veste di solito un abito da sposa bianco o di colore avorio, e porta un bouquet di fiori tropicali a colori vivaci. Al ricevimento di nozze gli ospiti ricevono dei doni per ricordo. Qui a Puerto Rico tali regalini possono essere i "capias", piume legate con un nastro stampato coi vostri nomi e la data del vostro matrimonio. I confetti di mandorla glassata sono anche molto usati. Il ricevimento prosegue poi con cibo musica e danze!
Puerto Rico mescola tradizioni spagnole, africane e indigene della cultura Taino, con le tradizioni americane, che sono soprattutto diffuse nelle città. Ma se vi dirigete nelle zone montagnose interne del Paese, potrete scoprire cittadine collinari che sembrano emergere intatte dai secoli.
La catena montuosa di Luquillo è impressionante, e la sua vetta più grande, "El Yunque", supera la rispettabile altezza dei mille metri. E' circondato da una foresta pluviale che copre un'area estesa ben 11200 ettari. Molti sentieri ben tracciati vi porteranno in belle passeggiate attraverso questo paradiso tropicale.
Il Parco Rio Camuy Cave, nel nord ovest, è un'altra meraviglia naturale. Ci sono oltre 200 grotte, ed alcuni enormi fiumi sotterranei, che possono essere scoperti con l'ausilio delle guide.
La capitale portoricana, San Juan, risale al 1500, ma ha un aspetto molto moderno, specie lungo il mare, con le sue spiagge perfette di sabbia bianca. Il centro cittadino conserva, però, una gran quantità di edifici storici.
Ponce, la seconda città di Puerto Rico, si trova appena all'interno della costa meridionale. Il centro risalente al 17° secolo è molto ben conservato, e c'è un'ampia gamma di affascinanti musei da visitare, oltre ad una bella cattedrale.
Solo 15 miglia a nord potete trovare il Centro delle Cerimonie delle Tribù Indiane. Questo sito Archeologico di 32 acri degli Indiani d'America, scoperto nel 1975, è soggetto a scavi in corso.
Puerto Rico è un'isola fantastica in cui sposarsi, con spiagge romantiche, panorami eccezionali ed una cultura unica.
Scegliete di celebrare il vostro matrimonio in modo esotico sull'isola caraibica di S.Lucia, un paradiso verdeggiante fatto di spiagge orlate da palme, acque di un azzurro intenso, montagne e vallate, piantagioni di banane e foreste pluviali.
I matrimoni a S.Lucia sono infusi della vibrante cultura caraibica dell'isola, che raccoglie influenze britanniche, francesi e africane, per nominarne solo alcune. Coloratissimi fiori tropicali saranno ovunque attorno a voi, nel momento in cui vi scambierete i voti nuziali, e i festeggiamenti che seguiranno saranno sull'onda dei suoni di una romantica musica caraibica.
La costa di S.Lucia è disseminata di molti piccoli villaggi di pescatori, come Gros Islet, che presenta un tipico mercatino ed un'imponente chiesa nel centro. Vicino ad esso si trova la tranquilla e protetta Rodney Bay, con il suo porticciolo turistico, noto come Rodney Bay Marina. Una stradina tracciata nella sabbia porta da Gros Islet alla penisola di Pigeon Island, ora diventata Parco Nazionale. Qui potrete esplorare il Forte Rodney, ormai in rovina, e rilassarvi sulla sua bella spiaggia.
La città di Castries, col suo porticciolo, è la capitale di S.Lucia. Essa vanta una baia naturale molto scenografica ed un vivace mercato, dove si possono acquistare pezzi dell'artigianato locale. Nel centro della cittadina sono rimaste alcune deliziose costruzioni del 19° secolo, come, ad esempio, la Cattedrale dell'Immacolata Concezione.
Affacciata sulla baia, la cittadina di Soufrihre, dalla piacevole atmosfera rilassata, prende il suo nome dalle sorgenti sulfuree che si trovano lì vicino. Le verdi foreste e i vulcani di S.Lucia forniscono uno sfondo ideale a questa tranquilla cittadina che ospita un certo numero di edifici storici, la Chiesa cattolica ed un mercato.
S.Lucia offre diverse riserve naturali, innumerevoli spiagge romantiche ed alcuni porticcioli e insenature naturali incantevoli. Se mai avete sognato un matrimonio ai Caraibi, l'isola di S.Lucia può essere davvero il posto ideale che stavate cercando
Condividi