Il vostro matrimonio a Cipro è garantito che sia pieno di atmosfera romantica, dato che l'isola era un tempo proprio la patria di Afrodite, la dea dell'amore. Una credenza molto popolare sull'isola vuole che se nuotate attorno allo scoglio dove è nata Afrodite, vicino a Paphos, il vostro amore durerà per tutta la vita.
I matrimoni a Cipro di solito sono senza troppe formalità, e attraggono sempre molte persone che spontaneamente si sentono di parteciparvi i loro auguri di felicità. Durante la cerimonia avrete ghirlande di fiori, e naturalmente vi scambierete gli anelli. Ci sono molti alberghi a disposizione per il vostro ricevimento, che, secondo la tradizione, inizia in prima serata e va poi avanti fino a tardi! Per cominciare, i vostri ospiti vi saluteranno accogliendovi e presentandosi con un dono. Quindi tutti faranno festa con i piatti della cucina tipica, musica e balli ciprioti.
Cipro è un'isola che nella sua storia ha subìto 9000 anni di invasioni, e la cultura che oggi ne risulta è un miscuglio affascinante di influenze europee e medio orientali. Il Paese gode di un clima straordinariamente mite, ed ha spiagge incantevoli e paesaggi di una bellezza intatta, che sono l'ideale per belle passeggiate nella natura.
La città di Famagosta era un tempo famosa per essere la più opulenta del mondo conosciuto. Ora la sua gloria è ormai svanita, ma restano ancora alcune tracce come fugaci apparizioni, in special modo nella città vecchia, che ha alcune eleganti chiese da visitare ed è circondata da un muro di cinta dell'epoca Veneziana. Paphos, sulla costa occidentale, è un posto assolutamente da non perdere per i suoi incredibili mosaici romani risalenti al 3° secolo d.C., portati alla luce solo negli anni '60. La città conserva anche un'antica fortezza in rovina.
I monti Troödos, nel sud, sono davvero imponenti per l'altezza che raggiungono, e d'inverno sono frequentati da chi pratica lo sci. Monasteri affrescati che vanno dal 12° al 15° secolo giacciono ai loro piedi, lungo stradine che uniscono vigneti e villaggi.
Con le sue spiagge di sabbia fine che si dipanano sulle coste, antiche città e paesini tipici, oltre ai diversi paesaggi stupefacenti delle zone interne, l'isola di Cipro è un posto davvero romantico per celebrare il vostro matrimonio.
I matrimoni a Creta sono una grande festa. La sposa arriva in chiesa accompagnata dallo sposo, dai familiari e dagli amici. Sono presenti anche dei musicisti che suonano strumenti tradizionali cretesi, come una particolare lira ed il laouto, e recitano poetiche "mantinades".
Una volta terminata la cerimonia, la festa inizia sul serio, con tanta musica tipica e festeggiamenti che vanno avanti fino alle ore piccole! Una specialità tradizionale che viene di solito offerta ai matrimoni Cretesi è il Baklavas. Questa è una pasta a strati lavorata con filamenti e ripiena di nocciole e spezie, che viene poi immersa in sciroppo di miele diluito. Esistono varietà infinite di questo dolce, che sono un delizioso e insolito accompagnamento per il vostro ricevimento di nozze.
Creta è un'isola pittoresca con spiagge incantevoli ed un clima molto mite, che rende possibili i bagni di mare da aprile fino a novembre. E' anche la terra di antiche testimonianze storiche, sede di una tra le prime civiltà europee, quella Minoica. Si trovano ancora alcuni siti affascinanti con le rovine di questo periodo. Il più magnifico di questi siti archeologici è il Palazzo di Knossos, situato appena alle porte di Iraklion, la città principale di Creta. Si trovano poi anche rovine Romane, posteriori ad esse, a Gortys, fortezze dell'epoca del dominio Veneziano a Réthimno e chiese Bizantine a Krítsa, che bene rendono l'idea del ricco passato dell'isola.
L'interno di Creta è per lo più montuoso, ed è una regione ricca di paesaggi molto suggestivi dove si rannicchiano tanti remoti villaggi. Nella parte a sud ovest del Paese si stagliano le imponenti Montagne Bianche, con le Gole di Samaria, lunghe ben 18 chilometri, proprio sotto. Si può dedicare una giornata al trekking lungo le gole, per ammirarne le viste spettacolari.
Il matrimonio a Creta è un'ottima chance per celebrare il giorno più romantico della vostra vita su una bella isola ricca di storia: sarà un'esperienza indimenticabile.
La figura centrale dei matrimoni, nella cultura locale è senz'altro quella della sposa, ed il rito comprende molte usanze antiche. Tra queste, una delle più comuni prevede l'impiego del comune rosmarino, che è simbolo di benvenuto, per i vostri ospiti. Dei ramoscelli di rosmarino legati con un nastrino sono appuntati all'occhiello a sinistra, al posto dei fiori, più comuni nella cultura occidentale.
Il vostro ricevimento di nozze è una vera occasione per fare festa, che inizia all'arrivo degli ospiti, quando viene offerto un bicchierino di liquore locale, secondo la tradizione. Un'altra usanza molto popolare è quella del "ballo con la sposa", quando la damigella d'onore passa con un cestino dentro il quale gli invitati mettono del denaro. Essi acquisiscono così il diritto di ballare con la sposa, e quanto più denaro hanno dato, più a lungo possono ballare con lei. Nei tempi andati, questo era un modo autorevole per dar mostra della propria ricchezza ed importanza sociale.
La Croazia è un Paese incantevole che accoglie un numero sempre crescente di visitatori anno dopo anno, attratti dal suo clima mite e dalle sue splendide spiagge. La cittadina sul mare più pittoresca è forse il porto di pescatori di Rovigno, con il suo arcipelago di 13 tranquille isolette. Se amate i paesaggi suggestivi e dei deliziosi piatti a base di frutti di mare, questo è il posto che fa per voi.
La capitale del Paese è Zagabria. Qui si possono ancora ammirare molti dei resti medievali della città, e c'è anche una cattedrale neo gotica. La Croazia è la sede di alcune tra le più belle rovine Romane, le più imponenti delle quali si trovano nell'odierna Spalato, in cui si può visitare il grandioso Palazzo di Diocleziano.
Dubrovnik è completamente circondata da mura di cinta ancora intatte, che vennero edificate tra il tredicesimo ed il sedicesimo secolo e, secondo il parere di molti, sono tra le più belle del mondo, e che offrono degli scorci davvero superbi. Anche la città vecchia, Stari Grad, è stata recentemente restaurata.
La Croazia è un posto meraviglioso in cui sposarsi, un Paese ricco di storia che racchiude anche molti aspetti incantevoli tutti da scoprire.
Il matrimonio nella chiesa greca è una cerimonia ricca di simbolismo. Portando delle candele, unirete le mani destre in segno della vostra unione. Lo scambio degli anelli simbolizza che nel vostro matrimonio una debolezza di un membro della coppia sarà bilanciata dalla forza dell’altro.
Una parte importante della cerimonia nel matrimonio greco è l’incoronazione della sposa e dello sposo. Le corone - ghirlande - possono essere semplici o più ornate, e accolgono pietre semipreziose e metalli. Sono segno della gloria e dell’onore conferito a voi da Dio. Berrete dunque del vino, in memoria del miracolo fatto da Cristo quando, durante un matrimonio, convertì l’acqua in vino. Alla fine della cerimonia riceverete la benedizione. Non vengono scambiati i voti, poiché in Grecia il matrimonio è sentito come un’unione di due anime piuttosto che come un contratto.
Il vostro ricevimento nuziale sarà una festa molto vivace durante la quale si romperanno dei piatti sulla pista da ballo per augurarsi la buona sorte e potrete effettuare la tradizionale ‘danza dei soldi’ in cui gli invitati punteranno dei soldi sui vostri vestiti.
La Grecia possiede una civiltà antica unita ad un clima caldo e spiagge baciate dal sole. La capitale, Atene, vanta un passato glorioso che si può tuttora riscoprire nei molti musei della capitale. Sarete sopraffatti dalla grandiosità delle rovine della città dell’Acropoli, risalente a due millenni e mezzo fa.
La penisola meridionale della Grecia, il Peloponneso, è altrettanto ricca dal punto di vista storico e possiede degli scenari molto vari. Un punto di particolare rilievo è la città bizantina di Mystras, le cui piazze deserte hanno un aspetto spettrale. Il sito più straordinario che potrete visitare in Grecia sono i monasteri a Meteora, costruiti in enormi pinnacoli di roccia levigata. Le isole Cicladi vantano una vista straordinaria, con i loro edifici di colore bianco candido che contrasta con il blu intenso del mare. Qui potrete scoprire la cultura greca e la sua vita quotidiana. La Grecia è una terra unica con una storia ricca di mistero, un posto singolare per la celebrazione del vostro matrimonio.
I matrimoni in Polonia, un paese nel cuore dell’Europa dove l’est e l’ovest s’incontrano, sono un’importante celebrazione di famiglia. Una tradizione importante nel ricevimento di un matrimonio polacco è l’offerta di pane salato e di una coppa di vino da parte dei genitori della sposa e dello sposo. Come coppia appena sposata mangerete il pane e berrete il vino.
Il pane rappresenta la speranza dei vostri genitori che voi non siate mai nel bisogno. Il sale simbolizza che la vita può non essere sempre facile, ma voi dovete imparare ad affrontare i problemi che si presentano nel vostro cammino, e il vino è offerto nella speranza che non siate mai assetati e che abbiate una vita felice e molti amici.
Il pittoresco paesaggio della Polonia è punteggiato da città e paesi storici. La capitale, Varsavia, è divisa a metà dal fiume della Vistola. La città, che presenta nella sua apparenza le tracce del dopoguerra, ha alcuni siti storici, che sono stati ristrutturati con cura meticolosa.
La seconda città della Polonia, Kracovia, si trova nella zona in cui si concentra maggior parte dei siti storici. Quella che fu la capitale del regno per 500 anni, Kracovia rimase di fatto intatta dalla seconda guerra mondiale, e presenta un’affascinante varietà di stili architettonici. Ci sono molti musei e chiese da visitare, alcuni risalenti al decimo secolo.
L’unica catena alpina della Polonia è costituita dai Tatras, una regione che offre numerose opportunità per camminate e trekking. Sparsi tra le montagne svettanti, ai piedi delle quali giacciono laghi glaciali, si trovano numerosi paesini tipici. Un’altra regione popolare della Polonia è l’area dei Grandi Laghi Masurian, ideale per la barca e la vela. Questa è una zona particolarmente adatta alle esplorazioni in bici. In qualunque modo voi scegliete di vivere la Polonia, il vostro matrimonio sarà un giorno assolutamente indimenticabile.
mminare e fare escursioni. Molti villaggi caratteristici sono sparsi in mezzo a montagne imponenti, ai piedi delle quali si adagiano spesso dei laghi di origine glaciale.
Un'altra regione molto bella della Polonia è l'area dei laghi del Gran Masurian, ideale per andare in barca. Questa zona del Paese è anche molto adatta per essere esplorata in sella ad una bicicletta.
Ma in qualsiasi modo scegliate di scoprire la Polonia, il vostro matrimonio qui sarà un giorno che non dimenticherete mai.
Condividi